Le più belle storie del nonprofit in Italia

divider

Cosa è IFA

separator

L’Italian Fundraising Award (IFA) è il premio dedicato alle più belle storie del non profit che hanno come protagonisti fundraiser e donatori. Attraverso il riconoscimento di esperienze individuali di particolare rilevanza, il premio intende stimolare la conoscenza, la consapevolezza e il desiderio di attivarsi a sostegno del non profit, quale settore strategico e indispensabile per il tessuto sociale del nostro Paese.

Giunto alla XI edizione premierà quest’anno:

  • FUNDRAISER DELL’ANNO: riconoscimento al fundraiser che si è distinto per le eccezionali capacità nella pratica della professione, manifestando una spiccata dote nel coniugare gli aspetti tecnici della raccolta fondi con l’attenzione alla cura della relazione personale con i donatori.

L’Italian Fundraising Award nasce nel 2011 da un’idea del Festival del Fundraising e del suo Comitato Tecnico Scientifico, di cui ASSIF è membro. Le prime tre edizione sono state organizzate direttamente dal Festival del Fundraising in collaborazione con ASSIF Dalla quarta edizione, quella del 2015, è stato deciso che il premio fosse integralmente gestito e promosso dall’Associazione Italian Fundraiser. Dal 2020 il premio viene co-organizzato dal Festival del Fundraising e ASSIF.

«ASSIF diventa garante della selezione e della promozione del Premio fra i soci e gli operatori del settore affinché il prezioso lavoro che svolgono venga valorizzato e al contempo si possa ampliare il patrimonio di conoscenze a beneficio delle organizzazioni nonprofit.»
Valerio Melandri ex Presidente del Festival del Fundraising e ideatore di IFA

«L’Italian Fundraising Award è una occasione unica per valorizzare la professione del fundraiser e l’insostituibile ruolo del donatore. Tutti gli operatori del settore dovrebbero essere orgogliosi e contenti di parteciparvi. Per cui dai prossimi giorni presentate le candidature, nel nostro Paese vi sono centinaia di persone che lavorano benissimo, e non siamo secondi a nessuno, prova ne è il recente successo di Stefano Malfatti ad Amsterdam.»
Luciano Zanin ex Presidente di ASSIF

“Mai come in questo momento l’interesse nei confronti del dono come strumento di civiltà e dei fundraiser come motori di cambiamento sociale è stato così alto da parte dei media, del pubblico ed in particolare delle istituzioni. L’Italian Fundraising Award è una occasione unica per valorizzare la straordinaria professione del fundraiser e l’insostituibile ruolo del donatore. Racconta le nostre esperienze e premia le più interessanti. Perché sono splendide storie, fatte di passione, competenza e solidarietà e hanno tutta la forza per  spingere tanti altri ad emularle. Allora cosa aspettate? Inviate le vostre candidature e diventate anche voi protagonisti del cambiamento che è già in atto”
Nicola Bedogni Presidente di ASSIF in carica